Guardarsi allo specchio con soddisfazione capita di rado. La maggior parte delle persone è suscettibile sul proprio aspetto, perché ha tantissime insicurezze, insicurezze che si combatto con la maturità e con il tempo, ma che restano latenti nel profondo della propria mente. Ecco perché non sempre si reagisce bene quando ci si sente criticati sul proprio corpo o sul proprio peso.
Può sembrare difficile da immaginare, ma le osservazioni della tua famiglia sul tuo aspetto spesso nascono da buone intenzioni. Nella sua testa, tua madre, tua sorella o tua zia sta criticando il tuo peso per aiutarti a stare meglio, trovare l'amore della tua vita ed essere più soddisfatto di te e della tua vita. Quando quindi ti senti offesa, ricordati questo concetto ed evita di rispondere immediatamente.
Restare in silenzio non significa seppellire le proprie emozioni. Diventa consapevole dei tuoi sentimenti: rabbia, umiliazione, tristezza ... e accettali prima di lasciarli andare. Questa è la prima fase, poi devi agire. Se ti sei sentita ferita, in un momento di calma affronta il problema con la persona che ti ha criticato e spiegagli perché non hai apprezzato. E se il messaggio non arriva, ricordati che la distanza è un ottimo modo per mantenere i buoni rapporti.
Infine, non dimenticare che certe parole ti feriscono perché probabilmente le condividi. Impara ad accettarti: se ti vedi bella, lo faranno anche gli altri.
Condividi