Molto spesso gli ombretti restano nel cassetto del bagno e nelle trousse per il trucco per anni. Ma lo sai che scadono? Fai molta attenzione perché i cosmetici vecchi sono dannosi per la salute della pelle. Ecco quindi qualche consiglio per riutilizzarli. Buttare è sempre sinonimo di sprecare ma anche di inquinare e puoi rendere la tua vita più “sostenibile” partendo dalla piccole cose, come questa, e non resterai delusa.
Trasformali in smalto. Inventa colori di smalto unici usando l'ombretto scaduto. L'ombretto sciolto è l'ideale, ma se stai usando un ombretto solido, raschialo fuori dal contenitore e schiaccialo finché non diventa polveroso. Aggiungi lo smalto trasparente e mescolare bene per ottenere una consistenza liscia. Se lo smalto è troppo denso, aggiungi altro smalto trasparente; se è troppo sottile, aggiungi più ombretto.
Usali per il fai da te. Puoi utilizzare il trucco in polvere scaduto, come ombretto, fard e fondotinta, come vernice per i tuoi progetti fai-da-te. Basta aggiungere alla colla e mescolare per ottenere la giusta consistenza. Crea decorazioni e oggetti artigianali unici con la tua pittura fatta in casa.
Usali come polverina. Quante volte i bambini distruggono le mine della matita per colorare con la polverina. Se hai dei vecchi ombretti puoi usarle al posto dei colori. Si sporca meno e l’effetto sarà grandioso.
Condividi