GIARDINAGGIO

Come sbarazzarsi dei denti di leone in giardino

LEGGI IN 2'
Il fiore del tarassaco, chiamato anche dente di leone, può essere estremamente infestato e va combattuto nel modo giusto.

I denti di leone (noti come tarassico) non sono simpatici fiorellini gialli, quando stai cercando di creare il tuo angolo verde. Ai bambini piacciono molto e sono spesso ideali per fare piccoli mazzetti da portare alla mamma, però sono anche sinonimo di erbacce perenni e ciò significa che tornano ogni anno e tendono a prendereil controllo del prato se non tratte. Quindi, a meno che tu non voglia un prato pieno di denti di leone, prima o poi sei costretto ad affrontarli.

La tua prima difesa contro i denti di leone (o qualsiasi erba infestante) è assicurarti di avere un prato bello, folto e sano. Ciò significa che non falciare troppo corto o troppo spesso perché inviterai i semi di erba infestante a germogliare nelle aree scalpate.

Se ne hai solo pochi qua e là, va benissimo scavarli a mano. Assicurati di estirpare la radice.  Puoi anche trattarli con qualsiasi tipo di erbicida a tre vie (lo dirà sulla confezione). Potrebbero essere necessarie due applicazioni se le piante sono grandi, ma segui le indicazioni sulla confezione.

Se vuoi utilizzare un'opzione organica, conosci i suoi limiti. Non importa quello che hai sentito, la ricerca ha dimostrato che la maggior parte dei prodotti organici attualmente disponibili può essere tossica quanto quelli sintetici!

Anche i diserbanti fatti in casa possono essere rischiosi. Ad esempio, il borace, un ingrediente comune nelle miscele fatte in casa, è tossico per gli animali domestici. E ingredienti come i sali di Epsom possono effettivamente nutrire le erbacce, mentre il succo di limone o l'acqua calda hanno solo un effetto temporaneo. Certo, all'inizio le erbacce possono sembrare appassite o morte, ma si ripresenteranno in una settimana circa. Questo perché le cose fatte in casa hanno solo un effetto topico e non vengono assorbite sistematicamente dalle erbacce.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.