Dopo un’estate all’insegna del riposo i diplomati che vogliono continuare a studiare, si preparano a scegliere l'Università.
Li aspetta una decisione che darà una svolta alla loro vita. Ma quali domande farsi, come scegliere la facoltà giusta?
1. Fare un quadro degli obiettivi peer aver delle idee guida da percorrere.
2. Capire quale è il lavoro che fa per noi e informarsi per conoscere bene quel lavoro che per ora esiste solo nei propri sogni.
3. Fare una selezione dei corsi che fanno al caso e scegliere in base al le proprie attitudini e interessi.
4. Capire e approfondire le materie principali che saranno parte integrante del corso.
5. Fare riferimento alle materie che si conoscono dalle superiori e capire se partire da una di quelle in particolare, per scegliere.
6. Informarsi su quale tipo di lavoro hanno trovato i laureati della facoltà.
7. Non ascoltare i consigli di chi ha scelto una facoltà invece che un’latra. Ogni persona é a sé. È bene scegliere con i propri canoni altrimenti si rischia di perdere anni di vita.
8. Informarsi sui laureati brillanti, sul loro percorso post laurea, sul modo con cui vengono trattati gli studenti, l'atmosfera che regna tra gli studenti e i professori.
9. Scegliere per ciò che siamo bravi a fare anche se ci rendiamo conto che non é la nostra passione, se non si ha idea di cosa ci piace davvero.
10. Scegliere una facoltà con cui conseguire una laurea con cui avere buone probabilità di un buon lavoro o stipendio dopo la laurea, se non si sa cosa scegliere.
Condividi