Hai esami universitari in vista e temi che lo stress durante la preparazione possa prendere il sopravvento? Lo stress è una reazione normale ad uno stato di disequilibrio, una situazione che sconvolge i tuoi ritmi e tempi naturali. E non è necessariamente provocato da eventi negativi, più che altro è legato a situazioni di tensione e a particolari impegni di natura cognitiva ed emotiva.
Non tutti hanno la medesima reazione al periodo che precede lo svolgimento degli esami. Importante è imparare a contenerlo cercando di affrontare e alleggerirsi dalle difficoltà con calma e organizzazione.
Ecco i consigli per prepararsi senza caricarsi di stress:
- Gestisci bene il tempo a disposizione, e cerca di non ridurti a studiare all'impazzata, una settimana prima della data dell'esame.
- Non farti prendere dallo sconforto per il numero e la mole di libri da studiare: basta prendere il via.
- Fai un programma settimanale e non scoraggiarti.
- Fai una previsione del tempo e dell'impegno che serviranno per la fase di lettura, di studio e il momento in cui dovrai ripetere.
- Fai una prima lettura e sottolinea le informazioni più importanti, e appunta le parole chiave accanto ai paragrafi: sarà più semplice al momento di ripetere.
- Chiedi ai colleghi che hanno gia sostenuto l’esame a quali domande hanno dovuto rispondere, per avere un quadro dei concetti fondamentali.
- In base al tempo disponibile, approfondisci le informazioni secondarie, ma ugualmente necessarie, se vuoi avere il massimo o almeno avvicinarti al voto più alto.
- Ripeti ad alta voce cercando di costruire un discorso fluido e, se è possibile, ripetilo ad un’altra persona, meglio ancora ad un collega di corso dell’università.
- Appena il discorso ti sembra fluido a sufficienza, ripeti tutto per almeno altre due volte.
-Ripeti fino al giorno prima, e mai nello stesso giorno in cui darai l'esame, per arrivare davanti al professore il più possibile rilassato.
Condividi