Scegliere gli zaini per la scuola non è mai facile. Scegliere gli zaini per la scuola superiore è ancora più difficile. Se, quando sono piccoli, i bambini riescono a seguire meglio i consigli di mamma e papà sulla scelta del corredo scolastico, quando varcano la soglia delle scuole superiori è difficile far cambiare loro idea se hanno in mente un particolare modello, che magari va di moda tra i coetanei. L'importante è sempre mediare un po', optando per uno zaino che possa piacere ai nostri teenager, ma che sia anche sicuro e possa contenere tutto il necessario per le lezioni in classe.
A scuola, infatti, la mole di libri, quaderni, astucci, vocabolari, diari e accessori che potrebbero servire durante le ore trascorse in aula può essere molto ingombrante. Bisogna pensare a uno zaino che possa caricare il peso dei libri e dei dizionari, ma anche di tutto quello che potrebbe servire per le lezioni. Le caratteristiche per evitare problemi alla schiena ai nostri ragazzi sono sempre le stesse:
- uno schienale rinforzato, con struttura rigida per mantenere il contenuto in posizione corretta
- una base rinforzata e rigida, per scaricare meglio il peso dei libri
- due bretelle dallo spessore ampio, almeno di 4 cm, per distribuire il peso sulle spalle, che siano anche regolabili e imbottite
- un'eventuale cintura addominale per sostenere meglio il peso dei libri
- dimensioni idonee per contenere tutto il necessario: alle elementari lo zaino può essere più piccolo, ma alle superiori deve per forza essere capiente
Gli zaini per le superiori devono avere molte tasche e diversi scomparti, così da garantire la possibilità di tenere sempre tutto in ordine. Il materiale di realizzazione, ovviamente, deve essere di ottima qualità e resistente: lo useranno tutti i giorni e spesso non lo tratteranno con i guanti.
Ricordati, infine, che, secondo il Consiglio Superiore di Sanità, lo zaino non deve essere mai caricato più del 10-15% del peso corporeo dello studente.
Condividi