Un po’ di luce e qualche colpo di sole può rendere il tuo aspetto molto più luminoso. Schiarire i capelli, però, è un processo chimico piuttosto complesso che richiede un alto livello di abilità. Come mai? Devi usare un ingrediente alcalino (spesso ammoniaca), per aprite la cuticola, lo strato più esterno della ciocca di capelli. Ciò consente allo schiarente per capelli di entrare nei capelli e fare il suo dovere.
A questo punto lo schiarente per capelli rompe il pigmento nei tuoi capelli in modo che la luce venga riflessa attraverso di esso e il colore sia più chiaro, tendenzialmente biondo. Da un punto di vista chimico devi sapere che uno schiarente (che sia anche candeggina) rompe anche il 15-20% dei legami proteici disolfuro nei capelli. Poiché i tuoi capelli sono costituiti per l'80% da proteine, questo passaggio non può essere eseguito senza sapere come combattere questa perdita di proteine. È proprio qui infatti che puoi danneggiare i capelli.
L’ideale è affidarsi a un colorista professionista, ma se vuoi farlo a casa, non devi mescolare da te i prodotti chimici, pensando di essere una parrucchiera provetta. Acquista quindi dei kit per meches già ottimizzati all’uso e applicali rispettando i tempi di posa. Altra cosa importante, quando hai finito devi assolutamente fare una maschera idratante per sigillare le cuticole e fare in modo che il capello non secchi.
Maschera miele e cannella
Questa è una soluzione profumata per schiarire i capelli in modo naturale. Quando unisci miele e cannella insieme, accade qualcosa di magico: le tracce di perossido di idrogeno nel miele vengono attivate dalla cannella e quando la maschera viene applicata sui tuoi capelli abbastanza a lungo, schiarirà fino a due tonalità. Crea una maschera unendo 2 cucchiai di miele, 1 cucchiaio di cannella e 1 cucchiaio di olio d'oliva (per un'idratazione extra). Se risulta molto densa, aggiungi un po’ di balsamo. Devi applicarla sui capelli per 4 ore.
Condividi