GUIDE ECO

Come si smaltisce il legno?

LEGGI IN 2'
Il corretto smaltimento degli oggetti in legno, per fare una corretta raccolta differenziata.

Quando hai uno scarto di legno in casa, magari una cassetta della frutta o altri oggetti in questo materiale, dove lo getti? La tendenza è quella di trattare questo rifiuto come non differenziabile, ma in realtà in molti casi si può recuperare, a patto di sapere bene la composizione del prodotto. Non esistono, di solito, contenitori dove conferire tali rifiuti, ma bisogna rivolgersi al proprio centro ecologico di smaltimento o all'ufficio preposto del Comune di residenza, per sapere dove conferire il legno, che può essere sempre riciclato.

Il legno è da considerarsi, però, un rifiuto speciale in molti casi, così da recuperare ogni parte utile per poter dar nuova vita al materiale. Talvolta il legno non può essere riciclato o trasformato in altri materiali, ma si tratta di rari casi: in molti centri si procede con la realizzazione di combustibile a partire da questo scarto, con un processo che però non è garantito in ogni centro di smaltimento e riciclo.

Quali oggetti in legno si possono riciclare? In realtà sono tanti i prodotti che possiamo recuperare con una nuova materia prima di alta qualità riutilizzabile:

  • oggetti di arredamento
  • mobili rotti
  • cassette di frutta
  • materiale da imballaggio
  • pallet
  • bancali
  • scarti del legno

In linea di massima, ogni oggetto realizzato in legno si può riciclare, a patto di non gettarlo nel bidone del secco residuo con il resto della spazzatura indifferenziata. L'ecocentro di sicuro saprà indicare la strada giusta da seguire. Se il rifiuto in questione, inoltre, è ingombrante, spesso i Comuni prevedono il ritiro al proprio indirizzo su prenotazione.

Il consiglio, come sempre, è quello di fare una telefonata, mandare una mail o consultare il sito internet o le pagine social del centro di smaltimento collegato al proprio Comune. O chiamare direttamente l'ufficio preposto del Comune stesso. Esistono anche molte app che consentono di sapere sempre come smaltire ogni rifiuto: sono già in possesso di informazioni e regolamenti locali, se l'amministrazione ha deciso di farsi aiutare nella raccolta differenziata da una tecnologia smart da usare come le applicazioni, ormai usate da tutti.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.