Indice dell'articolo
Le preposizioni semplici e le preposizioni articolate si studiano alla scuola elementare, quando nelle ore di italiano si affronta la grammatica della nostra bellissima lingua. Sono quelle parti del discorso che possono creare legami tra semplici parole o intere frasi. Come spiegare le preposizioni semplici e le preposizioni articolate ai bambini della scuola elementare? Semplicemente partendo dalle basi, da una filastrocca che tutti hanno imparato da piccoli e si ricordano anche da grandi.
Le preposizioni semplici
Come suggerisce il nome stesso, le preposizioni semplici sono quelle "base", quelle da cui poi si formano le preposizioni articolate aggiungendo alle semplici l'articolo determinativo il, o, la, i, gli, le, in base alla necessità nella frase o nel discorso. Le preposizioni semplici servono a introdurre i complementi e formano le articolate. Sono 9 e le puoi imparare come una cantilena seguendo l'elenco che sin dall'invenzione della scuola italiana i bambini imparano in classe:
- Di
- A
- Da
- In
- Con
- Su
- Per
- Tra
- Fra
Scommettiamo che ancora te le ricordavi? Esempi di uso di queste frasi sono tantissimi.
- Il cane di Maria è bello
- Maria è tornata a casa
- La mamma è andata da suo figlio
- Oggi sono rimasta in piedi sul treno
- Vado al mare con i miei amici
- Gli uccelli volano su in cielo
- La marmellata serve per fare la crostata
- Tra un'ora sono lì
- Come saremo fra qualche anno?
Preposizioni articolate
Le preposizioni articolate altro non sono che le preposizioni semplici alle quali vanno aggiunti gli articoli determinativi. Nel dettaglio avremo:
- Del, dello, della, dei, degli, delle
- Al, allo, alla, ai, agli, alle
- Dal, dallo, dalla, dai, dagli, dalle
- Nel, nello, nella, nei, negli, nelle
- Col, coi
- Sul, sullo, sulla, sui, sugli, sulle
Come puoi vedere non tutte le preposizioni semplici possono diventare articolate. L'uso è lo stesso delle semplici, ma semplicemente unendo preposizione e articolo che segue e che precede a sua volta il sostantivo. Facendo un po' di esempi ai bambini vedrai che capiranno subito!
Condividi