Stai pensando di tingere i capelli a casa? Con un buon prodotto e qualche accorgimento, puoi fare una tinta fai da te, per cambiare look o coprire la fastidiosa ricrescita.
Come tingere i capelli a casa, 7 consigli
1) Perdi tempo per il colore
Non prendere subito il primo colore che ti piace o la nuance che va di moda, ma cerca di capire che resa avrai sui tuoi capelli. Quindi consulta le indicazioni del prodotto e il sito di riferimento per sapere che gradazione di tinta puoi ottenere sul tuo colore di partenza. Inoltre, puoi scaricare delle app per vedere come ti sta il colore scelto.
2) Fai il primo test
Prova la tinta sulla pelle secondo le indicazioni del tuo prodotto, anche se hai tinto altre volte i capelli. In questo modo, testi eventuali reazioni allergiche.
3) Valuta il secondo test
Per tingere i capelli a casa senza ripensamenti, il giorno prima, puoi provare la tinta su una ciocca della chioma, ovviamente in un punto che poi non si vedrà o che potrai tagliare!
4) Previeni le macchie
Le macchie sono l’inconveniente noioso di chi fa la tinta, perciò pensaci prima: usa una crema specifica o dell’olio e una garzina. E se ti macchi comunque? Clicca qui per conoscere i rimedi fai da te. Ovviamente, bada anche ai vestiti coprendoti con un asciugamano e usa i guanti!
5) Dividi i capelli e applica la tinta
Dividere i capelli per fare la tinta sembra complicato, ma basta un po’ di pratica. Dopo aver pettinato i capelli e aver fatto la riga, a mano a mano, prendi le singole ciocche con la punta dello stesso applicatore o il manico del pennello e metti la tinta sulle radici. Quindi, distribuiscila su tutta la lunghezza e massaggia perché il colore risulti omogeneo. Se sei sola, in questa fase puoi aiutarti con due specchi.
Attenzione se devi ricoprire la ricrescita: potresti dover fare una doppia applicazione, prima sulle radici e poi sulla chioma.
Ovviamente, queste sono delle indicazioni di massima: leggi le istruzioni del tuo prodotto per avere informazioni più specifiche.
6) Tratta la capigliatura
Dopo il tempo di posa indicato dalle istruzioni, risciacqua, fai lo shampoo (sempre secondo le indicazioni della confezione) e applica il prodotto di trattamento per i capelli associato alla tua tinta.
7) Continua a curare i capelli
Le cure per i capelli colorati continuano anche dopo la tinta: usa dei prodotti specifici per i capelli tinti e metti in atto i trucchi che trovi qui per farla durare più a lungo.
Condividi