CAPELLI

Come togliere l'elettricità dai capelli: 9 rimedi per le chiome elettrizzate

LEGGI IN 2'
Cosa fare per i capelli elettrici e crespi: rimedi e trucchi per togliere l’elettricità

È decisamente seccante ritrovarsi con le chiome elettrizzate e arruffate, a volte sentiamo pure una piccola scossa: come togliere l’elettricità dai capelli? Prova i rimedi facili: alcuni sono immediati, altri richiedono delle piccole attenzioni a lungo termine.

I capelli si elettrizzano perché c’è un passaggio di cariche elettriche che, essendo dello stesso segno, si respingono, motivo per cui i capelli si allontanano dando origine all’effetto paglia.

Tra le cause dei capelli elettrici, ritroviamo l’aria secca (infatti il problema spesso si presenta in inverno), la secchezza dei capelli, lo strofinio con materiali come la lana e la plastica: fattori che tendono a favorire l’accumulo di elettricità statica.

Come togliere l’elettricità dai capelli: 9 rimedi
1) Se i capelli sono secchi e crespi, corri ai ripari (qui alcune soluzioni). Tra l’altro, le chiome elettrizzate possono indicare un danno alle cuticole che tendono ad alzarsi, a maggior ragione se hai fatto la tinta o la permanente, quindi valuta l’uso di un balsamo ad hoc o un eventuale trattamento con prodotti specifici.

2) Il balsamo, appunto, tra le sue funzioni, ha quella di ridurre la comparsa di capelli elettrici.

3) Per togliere l’effetto paglia, ci sono anche maschere, oli e prodotti che non richiedono risciacquo (leave in) per gestire lo styling, “ammaccare” e abbassare i capelli crespi.

4) Per quanto riguarda il capitolo shampoo, se aggredisce la chioma e la asciuga troppo dal sebo, molto probabilmente ti ritrovi con i capelli elettrizzati: prova un prodotto più delicato e falli riposare non lavandoli. In generale, non fare troppi lavaggi ravvicinati o giornalieri che contribuiscono a seccare le chiome.

5) Usa un pettine o una spazzola con denti o setole di materiali naturali, legno, metallo o porcellana che scaricano l’elettricità.

6) Preferibilmente, asciuga i capelli con un phon a ioni che hanno anche la funzione preventiva contro i capelli elettrici.

7) Un altro rimedio per togliere l’elettricità statica dai capelli è mettere la lacca sul pettine o sulla spazzola e usarlo sui capelli, ma non eccedere nella quantità e usane poca.

8) Evita lo strofinio con indumenti e accessori di lana.

9) Quando tutto manca e sei in una situazione di emergenza, un rimedio della nonna una tantum è mettere pochissima crema (corpo, mani, viso) sulle mani e passarle tra i capelli o, in mancanza d'altro, inumidirle con poca acqua. Ovviamente, non esagerare con il prodotto per non sporcare i capelli.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.