Trovare la motivazione allo studio, spesso, è una necessità, per chiudere un percorso, dedicarsi a un’altra attività, conseguire un titolo o una certificazione per un avanzamento di carriera o anche per una soddisfazione personale.
Ma se ti ripeti “non riesco a studiare” e la concentrazione manca, allora prova delle strategie per riprendere e ricominciare.
Ecco come fare per trovare la motivazione allo studio:
1) Pensa a lungo termine
Non fossilizzarti sul presente e sulla difficoltà a studiare, ma visualizza quanto vuoi ottenere nel lungo termine, anche con delle tecniche di visualizzazione: la possibilità di un miglioramento sul lavoro o di costruire un progetto tuo, o anche la liberazione da un peso che senti sempre più pesante.
Ebbene, puoi anche scrivere i tuoi obiettivi a lungo termine su un post-it o un foglietto, in modo da averli a portata di mano, per rinfrescare la memoria!
2) Valuta quello che perdi
Che cosa succede se continui a rimandare lo studio? Ti senti male, frustrato; ti trascini giorno dopo giorno, ancorato al passato; non hai la serenità necessaria per dedicarti a un nuovo progetto; magari paghi delle tasse o comunque devi sostenere delle spese e ti becchi pure le ramanzine degli altri.
Dunque, pensa a quello stai perdendo (la serenità, i soldi, qualche opportunità). Anche in questo caso, puoi mettere nero su bianco le perdite, per dire a te stesso: se studio, posso provare a recuperare quello che sto perdendo o almeno evito di perderlo ancora.
3) Comincia senza se e senza ma
Soprattutto se ancora avverti l’urgenza di trovare la motivazione allo studio, piuttosto che continuare a ragionare e pianificare, passa all’azione: comincia a studiare, anche solo per 20-30 minuti. E non lasciarti sopraffare dall’idea di quanto ti attende: studia e basta!
Condividi