La beviamo in accompagnamento alla pizza, è la bevanda preferita dai signori mentre guardano lo sport in tv, ma è anche un ingrediente prezioso per molte ricette di cucina, sia italiane sia internazionali. Stiamo ovviamente parlando della birra, una grande amica dei nostri menù, dall'antipasto al dolce, passando per primi, secondi e contorni.
Ma come usare la birra per le nostre preparazioni? Il primo modo è con le marinate. Se mettiamo a bagno nella birra, insieme ad aromi, erbette, olio, aceto balsamico e salsa di soia della carne, del pesce o anche seitan e tofu, possiamo conferire ai cibi un sapore più ferroso. Ci basterà poi passarli in padella o in forno per la cottura e apprezzare le note aromatiche.
La birra è anche un ingrediente speciale quando prepariamo la pastella per la frittura di carni, pesci e verdure. La sua frizzantezza aiuta a rendere l'impasto più spumoso e il suo gusto di malto e luppolo, rende più intenso il sapore finale dei nostri fritti.
Possiamo poi anche usare la birra per degli ottimi risotti, versando mezzo bicchiere sui chicchi di riso appena tostati nel soffritto di olio e cipolla, al posto del classico vino bianco. Il profumo sarà meno intenso, ma il gusto più delicato, perfetto per chi non ama il retrosapore dei tannini, ma preferisce qualcosa di più neutrale.
Piuttosto famose sono poi le preparazioni lunghe a base di questo prodotto, come il ben noto e apprezzato pollo alla birra. In questo caso il liquido viene versato sul pollo già rosolato e insaporito con erbe aromatiche, pepe e olio extravergine di oliva.
La birra va versata solo dopo per la cottura vera e propria. Si chiuderà la pentola con il suo coperchio, si abbasserà la fiamma in modo che il liquido sobbolla ma non in modo aggressivo e si lascerà cuocere per almeno un'ora e mezza, facendo evaporare bene la parte alcolica.
In ultimo la birra è l'ingrediente speciale per le nostre ricette dolci. In questo caso una preparazione molto amata è la torta al cioccolato o anche i brownies con birra Guinness nell'impasto, che va a sostituire completamente il latte.
Una volta in forno parte dell'alcol evapora, ma quando sforniamo il dessert sentiremo perfettamente gli aromi lasciati dalla classica stout scura irlandese, famosa per il mix di orzo, luppolo e lieviti che la rendono una delle birre scure più amate al mondo.
Non ci resta che dire cin cin e buon appetito.
Condividi