INGREDIENTI E CURIOSITÀ

Come usare il vino nelle ricette

LEGGI IN 1'
Hai mai sfumato una pesce al forno con un bicchiere di vino o l'arrosto? Profuma, rende più piacevole i sughi e può anche essere un modo per terminare una bottiglia aperta.

Aggiungere il vino a una ricetta può davvero lasciare un aroma molto piacevole, ma va fatto nel modo giusto. Sia che tu stia cercando di finire una bottiglia aperta o desideri elevare un pasto altrimenti umile, imparare a cucinare con il vino è un modo semplice per portare le tue abilità culinarie al livello successivo. Ecco quindi alcune regole importanti.

Puoi cucinare con vino economico? Sì, non c'è bisogno di spendere troppo per il vino se lo usi per cucinare, tuttavia si consiglia di spendere un po’ di più se il vino sarà la componente principale, come per esempio il brasato.

Non preoccuparti se il tuo vino è vecchio. È un vino che può essere usato per le scaloppine. Per esempio, uno spumante che ha perso la frizzantezza può dare comunque sapore al tuo pesce. Così come se stai preparando una ricetta che deve cuocere diverse ore, non c’è problema se il tuo vino è aperto da più di una settimana.

Cucina con lo stesso vino che berrai. È un’ottima idea perché collega il vino nel tuo bicchiere al cibo nel tuo piatto. È poi è molto più veloce se stai preparando dei piatti che devono essere “cotti e mangiati”.

Non tutto il contenuto di alcol viene bruciato. L’alcol evapora dopo il 60/70° C, quindi quando un piatto inizia a sobbollire, molto alcol è già stato bruciato. Ma è un termine improprio dire che tutto l'alcol evapora. C'è ancora qualche residuo, anche se non è nulla di cui la maggior parte delle persone debba preoccuparsi.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.