Saper usare il computer, oggi, è fondamentale, così com'è molto importante che i bambini sappiano destreggiarsi sui social network con sicurezza. Non è quindi mai troppo presto insegnare le basi e le buone abitudini per la navigazione online, anche se il tuo bimbo ha meno di 13 anni e tecnicamente non è autorizzato a utilizzare i social media come Instagram.
Secondo una ricerca del 2017 di Ofcom, l' ente regolatore per i servizi di comunicazione nel Regno Unito, circa il 28% dei bambini di 10 anni, il 46% degli 11enni e il 51% dei 12enni intervistati aveva un profilo multimediale. Ciò significa utilizzano date di nascita false e sono interessati a cosa postare. Instagram ha recentemente collaborato con National PTA per creare una guida, nota come Know How to Talk with Your Teen su Instagram: A Parent's Guide.
A che cosa serve? Incoraggia i genitori ad agire quando si tratta della privacy, delle interazioni e del tempo trascorso dai loro figli sulla piattaforma. Il messaggio è il seguente: quando tuo figlio inizia a frequentare i social media, devi monitorare il suo comportamento online e assicurati che comprenda i rischi e i benefici associati all'account. Ecco alcuni consigli:
Fai un piano: cerca di rispondere a tutte le sue curiosità e stabilisci l'utilizzo (dal tempo alle modalità).
Priorità alla privacy: utilizza la modalità privata affinché i follower approvati possono visualizzare, commentare e apprezzare i suoi contenuti.
Insegna il galateo dei social: alcuni commenti possono nuocere l'autostima di un bambino, così come scrivere cattiverie potrebbe metterli nei guai.
Pratica ciò che predichi. Sai che i bambini sono spugne e imparano costantemente con l'esempio. Praticando abitudini positive sui social media, stai dando un buon esempio ai tuoi figli.
Condividi