I neonati appena arrivati in famiglia creano ansie e preoccupazioni soprattutto se è il primo piccolo, I genitori hanno bisogno di imparare e lo faranno sul campo avendo cura del proprio cucciolo giorno per giorno. La questione indumenti e vestiti è fonte di mille discussioni: c’e chi dice devono essere coperti per evitare che si raffreddino, e chi afferma che non bisogna rischiare di accaldarli perché essendo così piccoli non hanno ancora sviluppato un sistema di termoregolazione adeguato. Come vestire un neonato d'inverno e comportarsi?
Ecco 7 consigli di base da mettere in pratica, per la serenità di genitori e bimbo.
1. Usare vestiti di cotone biologici e certificati ideali con la cute delicata
2. Affidarsi al proprio intuito e imparare a capire se il piccolo si trova disagio.
3. Vestirlo in base a quanto caldo e freddo sentiamo noi.
4. Vestirlo a cipolla per eliminare qualche capo durante i cambiamenti di temperatura mentre ci troviamo al chiuso o all’aperto.
5. Scegliere tutine in ciniglia morbide a contatto della pelle delicata, tessuto più pesanti del cotone ma più sottile tanto da lasciarlo libero nei movimenti.
6. Con temperature rigide, preferire tutina, calzini, pantaloni, maglietta a maniche lunghe, maglioncino con zip, e infine un cappotto oppure una giacchina da neve tenendo al caldo orecchie, mani e piedi. Meglio evitare tutine pesanti complete e scomode per svestirlo velocemente in caso di caldo, o quando dobbiamo cambiare il pannolino.
7. Non soffocarlo di vestiti soprattutto se sta nel passeggino, in quanto rimarrebbe compresso e infagottato in un piccolo spazio o quando sta nel seggiolino auto. Nel secondo caso, gli indumenti troppo voluminosi non farebbero aderire bene le cinture al corpo del piccolo, tanto da renderlo poco sicuro.
Condividi