Come viaggiare stando a casa? Ce lo chiediamo se non possiamo partire, per motivi economici o per le limitazioni imposte dalla pandemia. In ogni caso, possiamo portare il mondo, l’Italia e anche la nostra regione dentro casa coinvolgendo i cinque sensi: vediamo come fare un viaggio senza muoversi da casa.
Come viaggiare stando a casa: 7 idee per scoprire il mondo
Ecco cosa puoi fare per viaggiare dalla tua stanza:
1) Crea l'atmosfera
Vorresti essere al mare? Riempi una bacinella d'acqua e immergi i piedi. Ti piace fare il campeggio? Monta la tenda in casa. Vorresti fare le valigie? Indossa quello che metteresti in vacanza. Ti piacerebbe aprire gli occhi ed essere in una città d’arte? Stampa qualche foto e affiggila alle pareti. Insomma, fai qualcosa di concreto per ricreare l'atmosfera della vacanza.
2) Ascolta musica locale
Scegli una serie di canzoni e musiche del posto che vorresti visitare e ascoltale per sentirti lì.
3) Prepara le ricette tipiche
Per viaggiare restando a casa, stuzzica il palato preparando dei piatti e delle bevande tipiche del luogo in cui vorresti essere.
4) Leggi un libro
Per immergerti nell'atmosfera di un paese, prova a leggere un libro di un autore del posto o al limite di qualcuno che c'è stato, meglio ancora se è ambientato proprio laddove vorresti andare.
5) Guarda un film
Analogamente, puoi anche guardare un film o un documentario che ti faccia viaggiare pur stando a casa.
6) Fai una visita virtuale
Con le piattaforme e le app come Google Earth o i siti di musei, parchi e monumenti, puoi fare una visita virtuale.
7) Ascolta le parole
Per viaggiare stando a casa, prova ad ascoltare la lingua o il dialetto del posto in cui vorresti andare: puoi sentire una canzone, una poesia, un dialogo o anche imparare qualche parola!
Condividi