A breve le scuole finiranno in tutta Italia e i nostri ragazzi potranno godersi un po' di sano riposo. Non dovranno però rilassarsi troppo, perché prima o poi, volenti o nolenti, dovranno iniziare a fare i compiti delle vacanze estive. I consigli per affrontare al meglio questa incombenza, che bambini di ogni età e soprattutto adolescenti digeriscono poco, sono diversi.
Se da un lato ci chiediamo ogni giorno se i compiti delle vacanze siano davvero necessari, dall'altro lato se sono stati assegnati bisogna farli, riuscendo a gestire bene le giornate dalla fine di un anno scolastico all'inizio del successivo. Ovviamente bandito lo stress e l'ansia, ma un po' di sana organizzazione è quello che serve per godersi bene l'estate, facendo anche il proprio lavoro di studente fino in fondo.
Ecco come gestire al meglio i compiti delle vacanze dei nostri ragazzi:
- Organizza le giornate dei tuoi figli, dedicando un'ora o due ore, al mattino o nel primo pomeriggio, proprio ai compiti.
- Crea un piano di studio mensile, lasciando liberi i giorni rossi del calendario e quando magari andrete in vacanza.
- No ai compiti finiti subito dopo la fine della scuola: un po' di riposo per la mente ci va e farli subito tutti non aiuta a ripassare con calma gli argomenti appena affrontati.
- E no alla brutta abitudine di ridursi all'ultimo minuto: dopo tante settimane di nulla, si rischia di non saper nemmeno più fare 1+1.
- Durante la giornata permetti ai tuoi figli anche di oziare un po', regolando i compiti in maniera tale che abbiano un po' di tempo da dedicare al riposo o alle attività che amano di più.
- Nel momento dei compiti bandita ogni distrazione.
- E perché non studiare in compagnia con i compagni di classe così da frequentarli anche in estate? Terminati i compiti possono far merenda, uscire, giocare insieme...
Forza genitori, ce la faremo anche questa estate!
Condividi