Indice dell'articolo
Alla scoperta delle tradizioni con un pollaio in casa
Il ritorno alle tradizioni di una volta, quelle dei nostri nonni, è sempre più spesso una necessità imposta da questa vita frenetica che lascia poco spazio alle sane abitudini e ad un contatto diretto con la terra.
Il pollaio in casa è una soluzione a cui molti ricorrono per assicurarsi uno stile di vita sano e per non far mai mancare, in tavola, la freschezza dei cibi più semplici e tradizionali.
Allevare polli e galline, in realtà, non è una prerogativa solo di abita in campagna o ambienti ricchi di verde, ma una soluzione congeniale anche a chi possiede un piccolo fazzoletto di terreno anche in città.
I vantaggi di questa vera e propria scelta di vita sono molteplici e comprendono:
- un vantaggioso risparmio economico garantito da una produzione quotidiana e costante di uova sempre fresche;
- la freschezza di un prodotto naturale prodotto senza agenti chimici;
- una scelta decisa contro lo sfruttamento massiccio per la produzione di uova e carne;
- la possibilità di fertilizzare naturalmente il terreno nel quale le galline scorazzano quotidianamente;
- la possibilità, per la tua gallina, di diventare un vero e proprio animale domestico!
L’allevamento dei pulcini
I pulcini sono i più semplici da accudire perché, una volta acquistati richiedono poco spazio, purché sia comodo.
Per il ‘nido’, infatti, andrà benissimo uno scatolone di cartone in cui sfamare i pulcini (mangime per polli e acqua). La temperatura deve oscillare tra i 30 e i 35 gradi, specialmente durante la prima settimana, andando a scalare a poco a poco nei giorni successivi.
La temperatura è mantenuta anche dalla scelta della base adatta: più che la paglia è bene optare per le scaglie di corteccia, incredibilmente confortevole per i nuovi nati.
Il trucco per assicurare temperature così elevate ed essenziali per il processo di crescita dei pulcini è quello di montare una lampadina da 100 watt o ad infrarossi che punti ad un angolo della scatola, per non eccedere nella luce puntata addosso ai pulcini.
Il periodo all’interno della ‘scatola’ sarà una sorta di incubatrice che i piccoli lasceranno nei giorni successivi per prepararsi ad una vita ‘adulta’.
Il pollaio perfetto
Dopo i 60 giorni la vita del pollaio inizierà a guadagnare una sorta di routine che inizierà con lo spostamento degli animali in un nuovo spazio: il pollaio vero e proprio. Le dimensioni del luogo prescelto dovranno rispettare le esigenze di questi animali che pretendono circa 1/3 di metro quadrato per pollo in uno spazio chiuso e di circa mezzo metro quadrato per pollo all’aperto.
Tra le caratteristiche del perfetto pollaio, oltre alle dimensioni, deve essere garantito:
- il giusto isolamento dello spazio che regala il benessere ai suoi abitanti in tutte le stagioni dell’anno, proteggendo intercambiabilmente da caldo e freddo.
- la giusta esposizione solare, caratteristica imprescindibile per ottenere ottime uova!
- la sistemazione di un buon angolo notturno con mangiatoia, abbeveratoio e una lettiera composta di trucioli di legno.
- il vaccino per tutti gli animali che nascono nel tuo piccolo allevamento.
- un recinto e un ricovero a prova di predatori.
Il pollaio ecologico
Il pollaio ecologico non è più un miraggio, ma il prodotto del nuovo design di classe. Le nuove casette progettate per ospitare le tue galline possono essere collocate in giardino, sul balcone o in terrazza e sono spesso costruibili e salvaspazio! In commercio, ma più rare, si possono trovare persino le casette realizzate con materiali di riciclo o le super tecnologiche, che separano all’origine le uova fresche dagli escrementi.
Una gallina per amica
La moda arriva direttamente dalla capitale parigina dove la gallina ovaiola da compagnia è diventata l’ultima tendenza dei cortiletti di città. Oltre ad un risparmio garantito calcolato in circa 90 euro all’anno e alla qualità del cibo altamente biologico prodotto, la gallina da compagnia possiede numerosi altri pregi fin’ora sempre sottovalutati.
I polli, infatti, costituiscono un ottimo rimedio ecologico per gestire lo smaltimento naturale dei rifiuti organici. Si calcola che, in un anno, una gallina riesca a mangiare circa 20 chili di rifiuti organici all’anno, occupandosi di smaltire naturalmente gli avanzi della casa.
Non solo, secondo le recenti statistiche inglesi, i polli sono straordinari animali per combattere con successo la lotta contro lo stress perché regalano la soddisfazione dell’allevamento costante e quotidiano, capace di regalare ogni giorno la gioia di un prodotto ottimo e fresco.
Le alternative per chi desidera l’ovetto fresco ogni mattina, ma non possiede un giardino o un terrazzo abbastanza grande da ospitare un animaletto, sono diverse.
a) Puoi considerare l’opportunità della gallina ‘in affitto’, pratica secondo cui è possibile tenere una gallina per un determinato periodo di tempo per poi decidere se tenerla o restituirla.
b) Puoi semplicemente adottare un volatile presso la fattoria più vicina aderente all’iniziativa e, con la spesa iniziale di circa 20 euro, assicurarti sei uova fresche a settimana per tutto l’anno!
Condividi