Tra Cina e Laos è stato siglato un accordo importante per la salvaguardia degli elefanti asiatici. Il risultato è una riserva naturale transfrontaliera che protegga non solo gli elefanti ma anche altre specie di animali a rischio estinzione.
L'elefante asiatico è sempre più minacciato dall'aumento del bracconaggio, dalla frammentazione degli habitat e della crescente pressione dell'uomo. La crescita esponenziale di villaggi e città, infatti, è una delle maggiori cause delle crisi degli ecosistemi.
Un tempo simbolo del Laos, l'elefante asiatico, ora, è minacciato dall'estinzione. In questo caso, i danni sarebbero irreparabili sia dal punto di vista ambientale sia per le economie dei due paesi, che vogliono fare del turismo uno dei loro punti di forza. La situazione si è aggravata fino al punto in cui è stato necessario creare una riserva naturale.
L'area protetta, infatti, si estende su una superficie di 50mila ettari a cavallo tra i due stati. Ma la campagna di sensibilizzazione comprende anche interventi di formazione e sensibilizzazione degli agricoltori locali, per evitare qualsiasi tipo di tensione.
Il progetto di protezione degli animali non si ferma qui. Prevede inoltre la realizzazione di una serie di corridoi ecologici per assicurare alle specie a rischio una protezione più efficace per la loro naturale propensione alla migrazione.
Condividi