Indice dell'articolo
Il più grande dei terrier britannici, l'Airedale Terrier è un cane imponente, dall'aspetto inconfondibile e dall'indole versatile. Apprezzato per la compagnia, è anche molto affidabile nel lavoro ed è stato impiegato per le attività più diverse: la pastorizia, la caccia, la difesa, la guardia e il servizio della Croce Rossa. Fu utilizzato attivamente durante le due guerre mondiali
Caratteristiche
Origini
La razza ebbe origine negli anni '40 del XIX secolo nello Yorkshire, contea dell'Inghilterra settentrionale. L'ipotesi che essa debba l'aspetto e la taglia all'Otterhound, il "cane da lontra" inglese, è suffragata dal fatto che si sviluppò in una regione solcata da due fiumi, l'Aire e il Wharfe, popolati dalla lontra.
Aspetto
L' Airedale Terrier ha il cranio molto allungato, che si restringe poco sulla canna nasale. Il muso termina con una barba caratteristica, che scende oltre la mandibola. Le orecchie, piccole e a forma di "V", devono essere di colore marrone chiaro come la testa, mentre il tartufo è nero. Il mantello di questo cane è formato da pelo folto e duro, a "fil di ferro", ma presenta anche un sottopelo più soffice.
Colore
Marrone chiaro con "sella" scura sul dorso.
Condividi