Indice dell'articolo
Il Blu di Russia è un gatto misterioso ma simpatico e molto equilibrato. Il suo compagno ideale è una persona dal carattere calmo e tranquillo che sappia ricambiare il suo affetto quasi morboso e che no conduca una vita troppo impegnata e stressante.
Caratteristiche
Origini
Il Blu di Russia sembra essere stato portato in Europa da marinai del porto di Arcangelo, località sulla costa settentrionale della Russia, ma non si conosce con esattezza dove abbia avuto origine la razza. Si sono ritrovati riferimenti negli scritti di molti poeti scandinavi del 1300. All'inizio del 900 i Blu di Russia furono presentati ufficialmente alle esposizioni feline del Crystal Palace a Londra.
Aspetto
Assomiglia al Certosino, ma la sua struttura è più leggera, flessuosa e slanciata. Ha un corpo longilineo e sodo, la testa è corta e cuneiforme, le labbra e il tartufo sono color grigio scuro. Il collo è lungo e grazioso, le orecchie aperte alla base e più strette alle estremità sono grandi e lunghe.
Colore
Il colore del suo mantello è di una tonalità particolare ed originale. Il colore base del pelo è un blu intenso, che deve essere uniforme e preferibilmente di tonalità chiara. La particolarità che lo distingue dal Certosino è il riflesso argentato sulla punta di ogni pelo
Temperamento
Ha un temperamento mite e tranquillo che gli consente di adattarsi con facilità alla vita domestica. E’ un gatto dolce ed amabile che solo all’occorrenza si dimostra coraggioso. Intelligente è sempre attento a quello che lo circonda. Convivere con lui è molto facile, passa gran parte della giornata vicino al padrone.
Consigli e suggerimenti
Salute e cure
Non richiede cure particolari, deve essere svezzato dalla madre dopo aver affrontato le prime vaccinazioni accanto a lei. E’ molto adatto alla vita d’appartamento ed ama poco il freddo, in inverno passa volentieri ore interminabili davanti a stufe e caminetti.
Condividi