Indice dell'articolo
Il Cane da ferma tedesco a pelo duro è stato selezionato da linee non perfettamente corrispondenti a quelle di cui deriva la varietà a pelo corto. Rispetto a quest'ultima, è meno incline al nervosismo, è più lento nel lavoro e possiede una costituzione più robusta. Nel complesso, è un soggetto da caccia versatile e dotato di grande capacità di adattamento.
Caratteristiche
Origini
Non si conoscono con precisione le origini di questa razza, ma è probabile che nella sua selezione abbia avuto un ruolo determinante il Bracco tedesco, incrociato con il Griffone francese e con altre razze tra cui, forse, l'Airedale Terrier o il Pudelpointer, che avrebbero contribuito a conferirgli l'aspetto assai particolare.
Aspetto
La maggiore peculiarità estetica di questa razza è la barba ruvida, formata da peli più lunghi di quel che coprono la testa e le orecchie. Il mantello ispido ha un consistenza dura, ma aderisce l corpo e non deve superare i 5 cm di lunghezza. La sua qualità è considerata una caratteristica importante della razza. Gli occhi sono sporgenti, ma protetti da sopracciglia adeguate.
Colore
Marrone e combinazioni di bianco e marrone
Condividi