Indice dell'articolo
Prende il nome da Bernardo da Menthon, fondatore del colle del Gran San Bernanrdo, sulle alpi Svizzere, dove ebbe origine. Questo cane è noto per la devozione nei confronti dell’uomo, per l’affidabilità e l’indole amabile. Va d’accordo con i bambini, ma non è un buon guardiano.
Caratteristiche
Origini
Il San Bernardo deriva dal Mastiff è evidente dalla testa poderosa e dal grande cranio. Nel XVIII fu incrociato con l’alano e probabilmente il Cane di San Uberto, sviluppando così notevoli dimensioni e fiuto. La fama della razza è dovuta alla sua efficienza come cane da soccorso attività a cui è ancora dedito nelle zone innevate.
Aspetto
Di San Bernardo ne esistono due varietà una a pelo lungo una a pelo corto, la prima ha pelo leggermente ondulato di lunghezza, ma entrambe hanno un folto sottopelo che le protegge dal freddo. Il mantello deve preferibilmente presentare macchie bianche sulla nuca, fra gli occhi e intorno al tartufo, e dall’ampia zona bianca che dal petto scende fino ai piedi, sul ventre e fino alla punta della coda.
Colore
Combinazioni di bianco e rosso anche tigrato. Con rosso di diverse tonalità.
Condividi