Indice dell'articolo
È l'unica razza canina che deve il nome a un personaggio letterario Dandie Dinmont era infatti il proprietario di uno di questi terrier in Guy Mannering, il romanzo che sir Walter Scott pubblicò nel 1814. Dato il successo dell'opera, la razza fu chiamata popolarmente Dandie Dinmont's Terrier e il nome fu poi contratto nella sua forma odierna
Caratteristiche
Origini
Il Dandie Dinmont Terrier deriva da terrier originari della parte meridionale dei Borders, la regione di confine fra Scozia e Inghilterra, dove fu selezionata nel XVII secolo. Non trova conferme certe l'ipotesi suggestiva che nelle sue vene scorra sangue di Bassotto tedesco, nonostante le somiglianze fisiche e il fatto che anche il Dandie Dinmont fosse usato per la caccia al tasso.
Aspetto
Il Dandie Dinmont ha il corpo basso e allungato e un ciuffo di peli sericei sul capo. Le orecchie, pendenti e arretrate, aderiscono alle guance. Il collo è muscoloso, caratteristica tipica di un cane da caccia che deve affrontare selvaggina di taglia maggiore della sua. Il colore del mantello è pepe (toni fra il grigio-argento e il blu - nero) o senape (da fulvo al bruno-rossiccio)
Colore
Senape o pepe.
Condividi