Indice dell'articolo
L'Exotic (Esotico) è il Persiano a pelo corto, un bellissimo gatto dagli occhi da orsacchiotto e dall’aria infantile che attira le simpatie del grande pubblico degli appassionati gattofili. E’ il micio ideale per coloro che amano la compagnia e la maestosità del persiano, ma che non possono dedicare molto tempo alla cura del suo pelo.
Caratteristiche
Origini
Nacque in America, negli anni '60, dall'incrocio tra uno Shorthair e un Persiano. Ciò veniva fatto una volta sola, quindi i cuccioli venivano incrociati di nuovo con la razza principale per potenziare le caratteristiche desiderate. In trent'anni di selezione questi gatti riacquistarono il classico aspetto del Persiano, presentando soggetti con grande tipicità.
Aspetto
L'Exotic esso differisce dal Persiano solamente per il pelo corto, del Persiano ed ha la stessa morfologia ma possiede un'indole più vivace. Anche se l’Exotic ha il pelo corto il suo mantello è particolare perché il suo pelo è spesso e molto folto e questo fa si che resti un po’ sollevato e vaporoso rispetto alle altre razze.
Colore
Viene riconosciuto in tutte le combinazioni di colori e disegni ammessi per il Persiano: Solido, Parti-color, Bicolor, Tabby, Chinchilla, Smoke, Colourpoint.
Temperamento
Ha un temperamento tranquillo, dolce e gentile. Ama essere accarezzato e ammirato, per cui è un perfetto gatto da esposizione, non solo per il carattere ma anche per la facile toelettatura. Tendenzialmente calmo e tranquillo, più attivo però rispetto al Persiano. Poco aggressivo, socievole e affettuoso. Mai invadente.
Consigli e suggerimenti
Salute e cure
Per mantenere in ordine il folto mantello lo si deve pettinare e lavare regolarmente. Per la particolare conformazione del naso, gli occhi, molto grandi e sporgenti, hanno una forte tendenza alla lacrimazione, dovendolo così pulire con delle garze una o due volte al giorno. Da mantenere accuratamente pulite sono inoltre le pieghe del muso, prevenendo dermatiti e l'ingiallimento del pelo.
Condividi