Indice dell'articolo
Nel mondo felino il Maine Coon spicca per la sua imponenza, ma nonostante il suo aspetto impressionante trasmette una rassicurante sensazione di fiducia. Autonomo perché in grado di provvedere a se stesso in qualsiasi circostanza, questo gatto è una calibrata miscela di dolce e selvatico.
Caratteristiche
Origini
Il Maine Coon è il risultato degli incroci tra i gatti autoctoni e semiselvatici delle foreste del Nord-Est degli Stati Uniti e gli Angora importati dai primi coloni inglesi. Proprio per questo fu il primo gratto ad essere definito di razza in quel paese.
Aspetto
Gatto di taglia decisamente grande, la sua testa è grossa, più lunga che larga, di proporzioni medie rispetto al corpo. Gli zigomi sono alti e prominenti, le orecchie molto grandi, lunghe e aperte sulla base. Gli occhi sono grandi e ben distanziati. Il corpo ha proporzioni rettangolari, è massiccio e pesante.
Colore
I colori sono ammessi quasi tutti, fanno eccezione lo zibellino, il visone e i color point. I più apprezzati sono il tabby e il tabby con il bianco.
Temperamento
Autentico amalgama di ruvidità ed eleganza, il Maine Coon è anche un gatto dotato di grandi qualità: sicurezza, gentilezza e fedeltà. Nonostante la sua mole è un gattone essenzialmente pacifico. E’ socievole con tutti, anche con gli estranei e no è per nulla lunatico.
Consigli e suggerimenti
Salute e cure
Per render e più docili e domestici i piccoli di Maine Coon è utile metterli a contatto con l’uomo appena svezzati. Il padrone deve riuscire, con carezze e offerte di cibo, a far capire a queste piccole “belve” di essere loro amico e di volersi prendere cura di loro.
Condividi