VIVERE CON UN ANIMALE

Parson Russell Terrier - Terrier

LEGGI IN 1'
Per molti anni il Parson Russell Terrier fu allevato in funzione delle sue capacità di lavoro più che a scopo di bellezza.

Indice dell'articolo

Per molti anni il Parson Russell Terrier fu allevato in funzione delle sue capacità di lavoro più che a scopo di bellezza, e non vi fu alcun tentativo serio di standardizzare la razza, benchè in Inghilterra, sua terra di origine, fosse la più diffusa. È un compagno gradevole, ma ha una forte inclinazione a scavare buche nel terreno

Caratteristiche

Origini

La razza celebra il nome del suo fondatore, un pastore anglicano (parson) del Devon che, amante della caccia. La creò a metà Ottocento utilizzando dei Fox Terrier. Lo scopo era ottenere un cane che lavorasse a fianco dei segugi, specializzato nello stanare volpi dai loro rifugi sotterranei.

Aspetto

Secondo quanto prevede lo standard, il Parson Russell Terrier è più alto del Jack Russell Terrier, ma gli assomiglia sotto molti aspetti. Il pelo piò essere liscio o duro, richiede poche cure, e non forma barba né ciuffi vistosi sui sopraccigli. Il tartufo è nero. il torace di dimensioni modeste permette a questo cane di introdursi facilmente nelle tane sotterranee. le mascelle, potenti e squadrate, possono infliggere un morso doloroso.

Colore

Bianco e nero, o bianco e marrone chiaro, o tricolore nelle tre tinte precedenti.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.