Indice dell'articolo
A dispetto del nome le origini di questa razza sono da ricercare nella regione basca dei Pirenei, tra Francia e Spagna, mentre il suo allevamento selettivo ha avuto luogo soprattutto in California. Negli ultimi anni questo cane sta riscuotendo un notevole successo
Caratteristiche
Origini
Nel periodo tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento, gli antenati dei Pastori australiani (Australian Shepherd) odierni arrivarono negli stati occidentali e nord-occidentali al seguito dei pastori baschi che accompagnavano le numerose greggi di pecore che venivano importate dall’Australia. La selezione fu basata più sull’aspetto pratico lavorativo che sull’aspetto estetico. Così, dopo moltissimi anni di selezione, la razza fu fissata e venne creato il Pastore australiano attuale.
Aspetto
Cane di media taglia. È una razza ben bilanciata, forte e resistente. Ha il peli di lunghezza media. Possiede una coda tronca a rocchetto. Ha una buona muscolatura e si distingue per il suo portamento fiero. Ha una solida struttura, molto ben proporzionata e di giusti rapporti tra testa, tronco ed arti.
Colore
nero,rosso, blu o rosso merle, con o senza macchie bianche e/o focature
Condividi