Indice dell'articolo
Il Pastore delle Shetland, chiamato affettuosamente “Sheltie”, ha abbandonato il suo passato di razza da lavoro per imporsi a livello mondiale come il pastore britannico più popolare sia nelle mostre canine che come cane d’affezione per il suo carattere ubbidiente e l’amicizia con i bambini.
Caratteristiche
Origini
Esistono varie ipotesi sulla sua derivazioni. Alcuni sostengono che la razza si origini dall’incrocio tra i “Collies” e lo “Icelandic Yakkin”, un piccolo cane islandese ora non più riconosciuto. Durante il ‘Settecento la razza si era fortemente sviluppata. Per moltissimi secoli questo particolare tipo di cane è stato utilizzato nelle isole Shetlands per custodire e condurre i greggi di pecore.
Aspetto
Piccolo cane da lavoro a pelo lungo, di grande bellezza, in nessun modo pesante o grossolano. Forme armoniche così che nessuna parte sia sproporzionata in rapporto all'insieme. Il pelo, la criniera e la pettorina folta, la testa ben scolpita, la dolcezza dell'espressione contribuiscono alla presentazione dello Shetland ideale.
Colore
Zibellino, blue merle, nero, marrone chiaro
Condividi