Indice dell'articolo
La denominazione setter deriva dall'espressione setting spaniel con cui si designavano in origine gli spaniel abituati a sedersi a terra dopo aver individuato la preda, per segnalare al cacciatore la presenza di quest'ultima, senza tuttavia spaventarla e causarne la fuga.
Caratteristiche
Origini
Contribuirono inizialmente allo sviluppo del Setter inglese diverse razze. Ne nacquero alcuni ceppi, il più famoso dei quali fu quello selezionato fra il 1825 e il 1875 da Sir Edward Loverack.
Aspetto
il colore di questa razza è inconfondibile: sul mantello bianco si sviluppano peli più scuri che creano una particolare maculatura detta "belton" nel gergo cinologico. Il pelo sericeo aderisce piatto al corpo e forma abbondanti frange sul pettorale, sulla parte posteriore degli arti e sull'addome. La coda conica termina a punta e presenta lunghi peli sul lato inferiore. Sono frangiate anche le orecchie pendule, con attaccatura molto arretrata.
Colore
Bianco e arancio, bianco e marrone, bianco e nero o tricolore, talvolta bianco e blu (belton) con macchie marrone chiaro sopra gli occhi sul muso e sugli arti
Temperamento
None
Condividi