Indice dell'articolo
La denominazione springer deriva da spring, "molla", e allude al modo in cui questi cani fanno balzare la selvaggina fuori dalla tana sotterranea. La razza era nota inizialmente con il nome di Wood Spaniel perché lavorava esclusivamente a terra e mai in acqua. Nonostante la taglia modesta, possiede un'energia straordinaria.
Caratteristiche
Origini
Dall'antica razza del Land Spaniel si ottennero il Cocker Spaniel inglese e questa razza più grande, che assunse forme riconoscibili oltre 350 anni fa. Presenza frequente nelle tenute dei grandi proprietari terrieri, era molto apprezzata dai loro guardiacaccia.
Aspetto
Cane da caccia di taglia media, lo Springer Spaniel inglese ha struttura compatta e testa di dimensioni ben proporzionate con un aspetto complessivo di grande armonia. Il mantello è di lunghezza media, con frange vistose. Le orecchie lunghe e pendule hanno attaccatura alta e arretrata, al livello degli occhi, e sono coperte da un folto pelo. Il labbro superiore scende al di sotto della linea della mandibola; le guance sono piatte.
Colore
Bianco e nero, bianco e marrone, blu, marrone roano o tricolore (bianco e nero o marrone, con macchie marrone chiaro)
Temperamento
None
Condividi