Nel cognome di ognuno di noi c'è un passato pieno di storia. I nostri antenati sono esistiti lasciando nel vissuto di una città o di una comunità un ricordo a volte indelebile, episodi passati che a volte noi ignoriamo ma che hanno determinato quello che siamo oggi. Molte sono le persone che, anche solo per curiosità, decidono di riscoprire le loro origini cominciando proprio con lo studio del cognome e del relativo albero genealogico.
Tramite alcuni siti specializzati si viene così in possesso d'informazioni riguardanti parenti dei quali non si conosceva l'esistenza e trasferitisi all'estero oppure di radici della medesima famiglia attecchite in altre regioni italiane. Ecco allora quali sono i siti ai quali rivolgersi per avere informazioni sulle nostre origini.
Ancestry è il motore di ricerca che consente di accedere a più di 11,8 milioni di alberi genealogici contenenti più di un miliardo di nomi. Questo enorme archivio si può espandere ulteriormente in quanto il servizio si può mettere in contatto con altri motori di ricerca in tutto il mondo e attraverso il loro contributo riuscire a ricreare il proprio albero genealogico. Foto, documentazioni, materiale cartaceo fotografato dagli archivi ed altre informazioni vengono messe a disposizione per la ricerca delle radici della famiglia. Attraverso il sito è anche possibile caricare le foto dei propri antenati e creare da subito il proprio albero genealogico.
Vuoi sapere se al tuo cognome è legata l'esistenza trascorsa di una casata nobile con il relativo stemma? Lo Studio Araldico Genealogico Guelfi Camaiani con la sua centennale esperienza, ha raccolto e catalogato cenni bibliografici relativi a più di 8.520.000 cognomi ed è quindi in grado di compiere le più accurate ed approfondite ricerche storiche, araldiche e genealogiche sulla maggior parte delle famiglie italiane.
Una volta ritrovata la propria vena nobile lo studio è in grado di realizzare una riproduzione a colori, eseguita a mano da esperti pittori su carta tipo pergamena, dello stemma della casata alla quale si appartiene arricchito da un breve cenno storico che illustra la storia della Casata stessa e l'indicazione della fonte bibliografica da cui lo stemma è stato tratto.
Vuoi cercare parenti e amici emigrati all'estero? Puoi ritrovare i nomi delle famiglie emigrate in Argentina, Brasile, Germania, Stati Uniti e in molti altri paesi stranieri partiti alla ricerca di un lavoro o di una opportunità, tramite alcuni siti specializzati.
Scopri anche il significato dei nomi per i nascituri.
Con il sito di 'Ellis Island', famosa isola vicino a New York meta dei primi immigrati, puoi verificare immediatamente ed in forma gratuita l'effettivo arrivo di un parente negli Stati Uniti, con il sito 'Immigrantships'' si può ricercare tramite l'uso di banche con dati speciali i nomi dei rifugiati in Australia dopo la Seconda Guerra Mondiale mentre il sito della Fondazione Giovanni Agnelli raccoglie le informazioni riguardanti i dati degli emigrati italiani negli Stati Uniti, Argentina e Brasile.
Sei solo curiosa di sapere sei hai degli omonimi in rete, quante persone in Italia portano il tuo stesso cognome e il suo significato oppure se via internet il tuo nome è presente e qualcuno lo usa o lo sfrutta a tua insaputa? Attraverso il sito Cognomix potrai fare una ricerca per verificare subito e gratuitamente la presenza dei tuoi dati in rete.
Condividi