Indice dell'articolo
Educazione ambientale: le regole per i più piccoli
Come posso educare mio figlio a rispettare l'ambiente? Come posso far sì che le sue abitudini coincidano con quelle di un piccolo paladino dell'ecologia? Se vengono trasformate in un gioco, se vengono motivate e spiegate anche quelle regole che normalmente sarebbero vissute come un'imposizione possono essere accettate di buon grado. L'importante è non pretendere che al piccolo "bastino" spiegazioni generiche, per quanto veritiere, come "fa bene al pianeta"!
La strategia principale è quella di creare nel bambino la voglia di ripetere più volte quei gesti che devono diventare un automatismo. Questo sarà possibile solo con un incentivo, almeno all'inizio, fino a che quel gesto non diventerà una specie di riflesso: e a quel punto avrete ottenuto il vostro scopo!
1- La lucine dello Stand By
Prima di andare a letto dì al tuo bimbo che deve mettere a letto anche tutti i vari elettrodomestici: se la luce dello stand by rimane accesa significa che gli elettrodomestici rimangono "svegli" di notte e potrebbero non essere svegli e funzionare di giorno!
2- Cronometro al rubinetto
Spesso i bambini, ma anche gli adulti, lasciano scrosciare l'acqua inutilmente mentre si lavano i denti: un'operazione che a volte è lunga e decisamente... svogliata! Conta insieme a tuo figlio mentre l'acqua è aperta e blocca la conta quando la chiude. Stabilite un numero che non deve essere superato: il piccolo sarà motivato a non lasciare il rubinetto aperto e, magari, diventerà anche più veloce.
3- Foto-segnaletica
Sfrutta la memoria fotografica dei bambini e la loro voglia di disegnare per insegnare loro la raccolta differenziata. Attacca ai bidoncini di plastica, vetro e carta le immagini di ciò che in quel contenitore va raccolto. E se il tuo bambino non sa dove riporre qualcosa, dopo averglielo spiegato, fai disegnare a lui proprio quell'oggetto e poi attaccattelo insieme al contenitore adatto: non se lo dimenticherà più!
Condividi