NEONATO

Quanto deve dormire un neonato?

LEGGI IN 1'
Dai racconti di chi ha già passato l'esperienza di avere un figlio si può intuire che i ritmi e le ore di sonno variano da bebè a bebè.

Nonostante le variazioni da caso a caso le statistiche ci raccontano che nei primi 2-3 mesi il bambino può dormire dalle 12 alle 20 (in media 16-17) ore al giorno, con sonnellini di 3-4 ore alternati ai pasti.

Man mano che il bimbo cresce le ore di sonno andranno a ridursi, fino ad arrivare ad una media di 12-14 ore a 1 anno (con uno-due sonnellini di giorno), 12 ore tra i 2 e i 3 anni (con un pisolino pomeridiano), 11 ore dai 5 anni in poi, calando fino alle 9-10 ore dell'età scolare e alle 8-9 dell'adolescente. Ma le variazioni individuali possono essere davvero ampie.

Dobbiamo inoltre sapere che il sonno evolve con il crescere del bambino, infatti nei primi mesi il bambino non distingue il giorno dalla notte ed il suo ritmo è di 3-4 ore ed è legato al ciclo della pappa. In genere si sveglia perché ha fame,  ma questo non vuol dire che ogni volta che si sveglia deve mangiare.

La capacità di distinguere giorno e notte e di assumere ritmi regolari si sviluppa con il tempo e sta anche ai genitori farla sviluppare al bimbo. Meglio quindi evirare di farlo dormire al buio di giorno e lasciando le lucine accese durante la notte. Meglio abituarlo ai ritmi giorno/notte continuiamo con la nostra vita regolare, sarà il bebè ad adeguarsi non trovando eccessivi problemi a dormire anche con luce e i moderati rumori del giorno.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.