Esiste la convinzione nella maggior parte dei genitori che il momento giusto per cominciare ad affrontare la sessualità coincida con una domanda sul tema da parte dei piccoli. In realtà ogni istante è quello giusto per iniziare a parlare di sessualità, basta farlo sempre con naturalezza tenendo in considerazione quelle che sono le capacità di comprensione del bimbo. I piccoli sono molto curiosi poiché vogliono sapere come funziona la realtà che li circonda e la loro sete di conoscenza non va mai sottovalutata.
Ma cosa dire al proprio figlio quando si parla di sesso? E come funziona l'educazione sessuale nei bambini? Il punto cruciale per i genitori è sempre questo: il consiglio è quello di evitare di affidarsi a fredde nozioni per affrontare una tematica che di freddo ha ben poco e puntare invece su semplicità, chiarezza, una buona dose di leggerezza e precisione. Parlandogli in tal modo le cose per lui saranno chiare e si eviterà di confonderlo o riempire la sua testa di concetti difficili da comprendere.
Fra gli aspetti di cui tener conto c'è ovviamente anche la crescita: le informazioni che gli hai dato qualche tempo fa non saranno più sufficienti, poiché intanto il bambino è diventato più consapevole. Ecco perché affrontare l'argomento in modo sistematico, fornendo risposte e chiarimenti ai suoi dubbi e alle sue domande, è la soluzione migliore. In questo senso ci si può aiutare anche con i libri, scegliendo quello giusto in base all'età del bimbo per trattare la sessualità e i suoi diversi aspetti.
Il libro sull'educazione sessuale nei bambini sarà una sorta di supporto didattico nel percorso di educazione sessuale dei propri figli. La tematica ha una sua importanza e non va sottovalutata: per questo l'Oms, “Organizzazione Mondiale della Sanità”, ha diffuso una guida dedicata all'educazione sessuale per i bambini e adolescenti da 0 a 16 anni. Il documento – che tratta l'educazione sessuale suddividendola in diverse fasce di età - è composto da 85 pagine e può essere liberamente consultato via web.
Condividi