Allattare è una scelta naturale ma non risulta facile per tutte le neomamme. Per questo bisogna informarsi e non dare adito a chi la pensa diversamente, in quanto si tratta di una scelta che riguarda solo te e il bambino. Se é necessario, però, puoi chiedere aiuto ad un esperto con cui potrai avviare il percorso. Ecco 6 consigli da seguire se allatti, per affrontare al meglio questo meraviglioso percorso con il tuo piccolo.
1) Informati prima della nascita
Allattare è naturale ma non sempre è un passaggio automatico. Seguiamo un corso o leggiamo testi specifici per farci trovare preparate al grande passo.
2) I primi approcci nei primi giorni
Appena il piccolo è nato è bene avvicinarlo subito al seno affinché il bimbo lo trovi. E’ il momento giusto affinché mamme e bambino prendano le misure.
3) Le poppate non hanno orari
Il piccolo va nutrito senza orari in quanto lui solo sa quando il suo pancino è voto. Almeno per le prime settimane è bene allattarlo frequentemente anche per stimolare la produzione di latte.
4) Non ascoltare chi vuole solo infastidire
Quando nasce un bimbo, tutti vogliono mettere bocca! C’è anche chi cerca di trasformare le tue certezze in dubbi. Ogni mamma fa le sue scelte su come, quando e se allattare il bimbo naturalmente.
5) Bevi e mangia in maniera equilibrata
Subito dopo l’allattamento è bene a sufficienza (2 litri al giorno) in quanto circa l’85% della composizione del latte è rappresentato da acqua. Inoltre è necessario mangiare in modo equilibrato (frutta, verdura, cereali, carne e pesce magro, pesce azzurro, uova, legumi).
6) Scegli un abbigliamento comodo
Usa un abbigliamento che non costringa il seno, indossa un abbigliamento specifico e un reggiseno per la poppata apribile sul davanti. Durante l’allattamento devi essere rilassata per trasmettere la stessa serenità al piccolo.
Condividi