La resistenza mentale significa avere capacità di concentrazione, sopportare lo stress, non arrendersi davanti alle difficoltà e non perdere di vista gli obiettivi. Insomma, essere sempre connesso al mondo che ti circonda senza farti sopraffare. Ma come si fa?
Elimina le distrazioni. Anche se può sembrare ovvio, le persone spesso sottovalutano quante distrazioni impediscono loro di concentrarsi sul compito da svolgere. Tali intrusioni potrebbero presentarsi semplicemente come sottofondo musicale, il collega che parla al telefono, un clacson in strada, ecc. Ridurre al minimo queste fonti di distrazione non è sempre così facile come sembra. E, sappi che non tutte le distrazioni provengono da fonti esterne. Esaurimento, preoccupazione, ansia, scarsa motivazione e altri disturbi interni possono essere particolarmente difficili da evitare.
Limita la tua concentrazione. Mentre il multitasking può sembrare un ottimo modo per fare molto velocemente, si scopre che le persone sono in realtà piuttosto scarse. Destreggiarsi tra più attività contemporaneamente può ridurre drasticamente la produttività e rendere molto più difficile concentrarsi sui dettagli veramente importanti.
Fai una breve pausa. Hai mai provato a concentrarti sulla stessa cosa per un lungo periodo di tempo? Dopo un po', la tua concentrazione inizia a scarseggiare. Non solo, ma le tue prestazioni alla fine ne risentono. Gli psicologi hanno suggerito che ciò sia dovuto all'esaurimento delle risorse dell'attenzione, ma alcuni ricercatori ritengono che abbia più a che fare con la tendenza del cervello a ignorare le fonti di stimolazione costante.
Non arrenderti. Costruire la tua concentrazione mentale non è qualcosa che accadrà dall'oggi al domani. Anche gli atleti professionisti richiedono molto tempo e pratica per rafforzare le proprie capacità di concentrazione. Uno dei primi passi è riconoscere l'impatto che la distrazione sta avendo sulla tua vita. Se stai lottando per raggiungere i tuoi obiettivi e ti ritrovi distratto da dettagli non importanti, è ora di iniziare a dare un valore maggiore al tuo tempo.
Condividi