Ridurre il consumo di plastica nella quotidianità, dovrebbe essere l'obiettivo di ognuno di noi. Ovviamente la mission si può applicare solo alla vita domestica, ma bisogna portare questa filosofia anche in vacanza. La produzione di plastica contribuisce enormemente alle emissioni di gas serra. Il Pacific Institute stima che una bottiglia d'acqua in plastica da 500 millilitri ha un'impronta di carbonio pari a circa 85 grammi di anidride carbonica. Inoltre, solo il 9% circa della plastica mondiale viene riciclata.
Ecco come contribuire al benessere del pianeta mentre viaggi
Non usare le bottigliette di plastica: thermos e borracce possono essere la soluzione più comoda e più semplice per avere con te dell'acqua (o qualsiasi altra bevanda) senza usare plastica.
Utensili riutilizzabili. Gli articoli monouso impiegano fino a due secoli per decomporsi. Le compagnie aeree, i ristoranti e le città vietano le cannucce di plastica. Investi in una cannuccia di vetro, bambù o metallo. Lo stesso vale per gli utensili di plastica: usa posate che si possono riutilizzare.
Evita gli involucri in plastica: porta con te una shopper in tessuto e invece di acquistare patatine o una barretta nutrizionale durante il viaggio, prova un po' di frutta locale che è molto meglio per te e l'ambiente.
Articoli da toeletta. Invece di usare un pettine di plastica, provane uno di bambù. Potresti anche investire in uno spazzolino da denti di bambù. Cerca opzioni di shampoo, balsamo e sapone non avvolti in plastica. Prendi in considerazione shampoo e balsami solidi che, oltre a essere migliore per l'ambiente, non ti daranno problemi alla sicurezza.
Condividi