ORGANIZZARE UN VIAGGIO

5 modi per viaggiare in modo più sostenibile

LEGGI IN 2'
Bisognerebbe rispettare l'ambiente in ogni momento della vita, se però la tua quotidianità ti rende complicato condurre una vita sostenibile, nulla ti vieta di essere più rispettoso almeno durante le vacanze.

Rispettare l'ambiente dovrebbe essere la regola, eppure molto spesso abbiamo abitudini che poco hanno a che vedere il rispetto. Se vuoi quindi iniziare a sviluppare la tua anima green, soprattutto in vacanza, ci sono dei consigli che potresti facilmente mettere in atto. Il modo più ovvio è informarti sul tour operator scelto (o le strutture alberghiere): sapere in che cosa stai investendo è un ottimo punto di partenza.

Chiedere sempre trasparenza. Devi quindi chiedere quali sono gli obiettivi aziendali? Che tipo di investimento fanno nel territorio e se ci sono collaborazioni con enti e organizzazioni locali? Se la comunità locale trae beneficio dai turisti, per esempio, è uno degli aspetti di maggior rilievo. Punta quindi su hotel di proprietà locale, tour operator e premi / certificazioni sostenibili quando pianifichi un viaggio.

Rispetto degli habitat naturali. Il viaggio è un'esperienza che cambia la vita e accende la passione per esplorare e approfondire esperienze autentiche. Il consiglio quindi è quello di affidarsi a eco-esperti, per essere sicuri di affidarsi a un tour operator che abbia rispetto dagli animali e dell'ambiente.

Scegli alloggi di proprietà locale. Cerca pensioni e bed & breakfast di proprietà locale o un albergo a conduzione familiare, piuttosto che in un hotel o resort multinazionale.

Cerca di muoverti senza inquinare. Ridurre l'impronta di carbonio durante il viaggio è difficile, ma ci sono modi per farlo - come cercare la traiettoria di volo più breve verso la destinazione e utilizzare i mezzi pubblici. Esplora una nuova destinazione a piedi o in bicicletta anziché essere tentato di utilizzare auto o taxi per spostarti.

Attenzione ai souvenir. Fai piccoli acquisti, con imprese locali indipendenti che acquistano i loro prodotti a livello locale e in modo sostenibile piuttosto che nei grandi negozi di articoli da regalo della catena alberghiera. Inoltre, sii attenta ai materiali usati perché alcune cose potrebbero essere fatte con prodotti crudeli e insostenibili, come il corallo o la tartaruga.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.