I segni dell’acne sono delle vere e proprie cicatrici e come tali sono davvero difficili da sconfiggere. In alcuni casi creano degli avvallamenti che possono rendere la pelle eterogenica. Che cosa puoi fare? Purtroppo non è sufficiente applicare una crema.
Peeling chimici. I peeling chimici con ingredienti come alfa-idrossiacido (AHA) o altri esfolianti delicati possono aiutare con le cicatrici da acne. Se li hai provati ma non hai visto i risultati desiderati, potresti chiedere al tuo dermatologo dei peeling chimici medi o profondi. In linea di massima, i peeling chimici non dovrebbero essere eseguiti a casa.
Microneedling. Il microneedling, o derma rolling , è un'altra opzione diventata popolare negli ultimi anni. Puoi trovare i kit da fare a casa o andare in una spa di fiducia specializzata nella procedura. Il processo prevede l’uso di piccoli aghi (di solito tra 0,25 millimetri e 0,5 millimetri di lunghezza) sulla pelle. Il corpo risponde alla lesione creando nuovo collagene.
Creme o gel. Le creme o i gel sono ovviamente meno efficace, ma utilizzare un prodotto al retinolo (meglio ancora un gel retinoide) potrebbe migliorare la pelle. Oltre ad essere un trattamento meno intenso, sembra anche l'opzione più economica. Renderà la tua pelle più sensibile per un po', soprattutto ai raggi del sole, quindi è meglio applicarlo di notte quando non sarai all'aperto o comunque proteggerti con una protezione solare.
Condividi