L'ottimismo è il profumo della vita. Recitava qualche anno fa una pubblicità con Tonino Guerra. Purtroppo però guardare al futuro con positività non è facile, soprattutto per chi ha un carattere un po' troppo pragmatico, per chi tende a programmare ogni cosa e a vivere i cambi di programma come un fatto negativo e non un'opportunità di crescita personale o professionale. Se anche tu hai questo problema, non disperare: nella vita c'è sempre tempo per cambiare in meglio.
Ecco quindi 10 consigli per guardare al futuro con positività
1. Fissa piccoli obiettivi realizzabili, non grandi irraggiungibili;
2. Cerca una cosa positiva al giorno nella tua vita;
3. Cerca gli aspetti positivi del carattere delle persone che ami o con cui lavori;
4. Non temere i cambiamenti: se c'è qualcosa che non va, che non ti soddisfa, cerca un'alternativa;
5. Sii realista. Osservare la realtà per quella che è, senza connotazioni negative, aiuta a essere positivi. Un bicchiere non è né mezzo vuoto né mezzo pieno, è un bicchiere con dell'acqua;
6. Circondati di persone propositive che hanno voglia di fare;
7. Fai dei programmi individuali ma anche di coppia;
8. Prova a risolvere i problemi, magari facendoti aiutare, ma senza ansia. È inutile lamentarsi di ciò che non va, prova a verificare ciò che funziona e a fare qualcosa di pratico per aggiustare quello che non funziona a dovere;
9. Studia. Non fermarti mai: leggere, imparare, impegnati a conoscere una lingua sono un metodi eccellenti per guardare al futuro con la giusta prospettiva.
10. Credi in te stessa: le motivazioni sono dentro di te. Non aspettare che siano gli altri a dirti che vali e che ce la puoi fare. Sei tu che devi trovare la forza.
Condividi