Quante volte ti trovi davanti alla dispensa o al frigorifero per mangiare qualcosa? Non è fame, è solo un modo per ammazzare il tempo, lo stress e trovare una soddisfazione a breve termine. Il consumo di cibo per questi motivi è super comune, ma per fortuna ci sono strategie per tenerlo a bada.
1. Fai meditazione tutti i giorni. È uno strumento incredibile che ci consente di cambiare il nostro stato d'animo. Una pratica quotidiana, anche se solo per pochi minuti, può essere molto efficace nel ridurre lo stress generale.
2. Fai una pausa. Se inizi a sentire l'impulso di dover mangiare, è ora di staccare. Fai una passeggiata intorno all'isolato, a casa o in ufficio.
3. Scegli alimenti a base vegetale. Conosci il detto "lontano dagli occhi, lontano dal cuore"? Sì, questo vale anche per il cibo spazzatura. Durante i periodi di forte stress, si consiglia di rifornire la tua cucina di cibi come verdure a radice, noci e avocado per mantenere alti i tuoi livelli di energia.
4. Assicurati di dormire abbastanza. Le buone abitudini alimentari tendono a diminuire con il sonno interrotto. Quando non dormi abbastanza, le ghiandole surrenali si squilibrano, i livelli di cortisolo aumentano e il risultato potrebbe essere la tua bocca sempre pieno di snack.
5. Resta idratato. Bere molta acqua è sempre importante, ma lo è ancora di più durante i periodi di forte stress. Capita spesso di sentirti stanco o affamato, in realtà sei disidratata. Cosa bere? Della semplice acqua.
Condividi