Ti senti spesso gonfia e questa sensazione è davvero spiacevole, soprattutto quando è accompagnata da strani e imbarazzanti rumori. Cosa provoca uno stomaco gonfio? È molto comune e può essere causato dal digiuno o, al contrario, da un'abbuffata, del transito intestinale troppo rapido, da una dieta ricca di grassi, da disturbi funzionali dell'intestino, dalla sindrome dell'intestino irritabile (IBS) o magari dallo stress.
Le donne sono quasi sempre più colpite, anche perché spesso il gonfiore è associato al ciclo mestruale. La buona notizia è che questo problema si risolve abbastanza facilmente modificando la dieta quotidiana e il regime di allenamento. Il mal di stomaco è un termine spesso usato per riferirsi a crampi o un dolore sordo nella pancia (addome). Di solito è di breve durata e spesso non è serio. Il forte dolore addominale è un motivo di preoccupazione maggiore. Se inizia improvvisamente e inaspettatamente, dovrebbe essere considerato un'emergenza medica, soprattutto se il dolore è concentrato in una particolare area. Se ti trovi regolarmente in uno stomaco gonfio o è accompagnato da dolore, dovresti sempre rivolgerti a un medico per escludere qualcosa di più serio..
Rimedi contro lo stomaco gonfio
Mangia i semi di finocchio: sono un potente aiuto digestivo. Contengono un composto che rilassa i muscoli del tratto digestivo, aiutando ad alleviare il gas, il gonfiore, lo stomaco gonfio e i crampi allo stomaco.
Prebiotici e probiotici: la salute dell'intestino dipende dai suoi batteri intestinali.
Aggiungi il carciofo alla tua dieta: tutti gli alimenti cardo fanno benissimo al fegato.
Bevu il brodo
Inizia la giornata con ananas e papaia: contengono enzimi digestivi naturali (bromelina e papaina).
Non cucinare i legumi
Bevi acqua, non bevande gassate
Evita le carni lavorate
Astieniti dal mangiare dolci e gomme da masticare: entrambi possono aumentare il rischio di inghiottire l'aria in eccesso e di conseguenza la gassosità.
Mangia più lentamente e mastica bene
Condividi