Il buon comportamento del bambino dipende dal buon comportamento del genitore. Ovviamente, il piccolo ha uno suo carattere e una sua predisposizione, ma imparano per imitazione. Inoltre, deve elogiato quando fa il bravo e ciò significa prestare più attenzione a tuo figlio quando si comporta bene piuttosto che limitarsi a sgridarlo quando fa qualcosa che non ti piace. Ecco alcuni consigli.
Sii un modello: usa il tuo comportamento per guidare tuo figlio. Tuo figlio ti osserva per ottenere indizi su come comportarsi e ciò che fai è spesso molto più importante di ciò che dici.
Mostra a tuo figlio come ti senti: dire a tuo figlio onestamente come il suo comportamento ti influenza lo aiuta a riflettere i suoi sentimenti nei tuoi. E se inizi le frasi con "io", dai a tuo figlio la possibilità di vedere le cose dal tuo punto di vista. Ad esempio, "Mi sento turbato perché c'è così tanto rumore e non riesco a parlare al telefono".
Scendi fisicamente al livello di tuo figlio: quando ti avvicini a lui, puoi sintonizzarti su ciò che potrebbe provare o pensare. Essere vicini aiuta anche tuo figlio a concentrarsi su ciò che dici.
Ascolta attivamente: per ascoltare attivamente, puoi annuire mentre tuo figlio parla e ripetere ciò che dice. Ad esempio, "Sembra che tu sia davvero triste ". Quando lo fai, può aiutare i bambini piccoli ad affrontare la tensione e le grandi emozioni come la frustrazione, che a volte portano a comportamenti indesiderati.
Sii risoluto: se cedi quando tuo figlio si lamenta per qualcosa, puoi accidentalmente addestrarlo a piagnucolare di più. "No" significa "no", non "forse", quindi non dirlo a meno che non lo pensi davvero. E' un errore tipico, che puoi facilmente evitare.
Condividi