Leggere è uno dei grandi piaceri della vita ed è uno strumento fondamentale. Ti aiuta ad avere un vocabolario più ricco, a conoscere e comprendere meglio la vita degli altri, a viaggiare e ad aprire i tuoi orizzonti. Secondo uno studio della Yale School of Public Health del 2016, dedicarsi alla lettura di un libro almeno 30 minuti al giorni ha effetti benefici: riduce i sintomi di depressione, ti fa sentire parte di una comunità e aiuta a scongiurare la demenza. Insomma, allunga la vita.
Purtroppo però si legge poco. Come si può a promuovere questa attività?
Reindirizza un po' di tempo. Per i principianti, sostituisci il clickbait con un avvincente thriller - o un libro di memorie, o qualunque cosa illumini i tuoi neuroni - mentre vai al lavoro, stai in fila o ti rilassi prima di andare a letto.
Entrare a far parte di un club. Leggere in compagnia può essere un ottimo modo per essere stimolati a leggere e poi si possono trovare degli ottimi consigli.
Visita le librerie e le biblioteche. Sostenere le librerie indipendenti è sempre degno, ma per un'infinita festa di letture gratuite, recati nel tempio della letteratura locale, la biblioteca pubblica.
Cedi alla finzione. Interessanti le biografie e i tomi storici, ma i romanzi, in particolare la narrativa letteraria, che approfondisce i pensieri e le motivazioni di un personaggio, hanno uno scopo unico: ti richiedono di pensare a cosa vuol dire essere nei panni di qualcun altro.
Leggi ai tuoi figli già da piccoli. Gli anni più critici per lo sviluppo del cervello vanno da 0 a 3 anni. Leggere ad alta voce ai bambini fin dall'infanzia li aiuta a sviluppare abilità linguistiche e di alfabetizzazione precoce; è una forma di coccola che li conforta coinvolgendo le loro menti e la loro immaginazione.
Condividi