LIBRI

5 consigli per ritrovare l’armonia e l’equilibrio interiore

LEGGI IN 2'
Dormire bene, mangiare sano, fare meditazione e un po’ di movimento. E non dimentichiamoci di eliminare almeno una cattiva abitudine. Per vivere in armonia a volte basta davvero poco.

L'armonia e l'equilibrio interiori sono importanti per vivere bene e serenamente. Una donna che si prende cura di sé nel modo giusto probabilmente avrà più successo nella vita privata e professionale. Ecco quindi 5 consigli importanti per vivere un 2018 pieno di energia positiva.

1) Dormire bene

Riposare è fondamentale per l'armonia e l'equilibrio del corpo. Una persona adulta dovrebbe dedicare al sonno dalle 7 alle 9 ore (mai meno di 6 o più di 10) al giorno. Il riposo notturno allunga la vita, secondo uno studio pubblicato su Sleep Medicine: le donne che dormono troppo poco hanno una durata della vita inferiore. E non è tutto, previene le malattie cardiovascolari, stimola le difese immunitarie, riduce lo stress, previene le rughe e aiuta anche a dimagrire.

2) Mangiare bene

Si consiglia di seguire una dieta ricca e varia, senza eliminare nutrienti fondamentali. Vanno ovviamente ridotti i grassi, i cibi precotti e confezionati, per favorire il consumo di frutta e verdura di stagione e prodotti ricchi di antiossidanti. Per esempio, consumate tutti i giorni cinque mandorle tostate e non salate, ricche di Omega 3 e Omega 6. L'apporto calorico è di circa 80 calorie.

3) Fare movimento

L'attività fisica permette di mantenersi in forma, ma anche di riposare meglio, allontanando i rischi legati alle patologie cardiovascolari. Non avete tempo di andare in palestra? Sappiate che ci vogliono circa 150 minuti di moto la settimana, ciò vuol dire ritagliarsi dai 20 ai 30 minuti quotidiani per fare una bella passeggiata. A volte, potreste semplicemente decidere di evitare l'ascensore e fare le scale, per soddisfare le esigenze del vostro fisico, o rinunciare alla macchina per le piccole commissioni.

4) Meditare

La meditazione è fondamentale se si vuole allontanare lo stress in modo naturale. E non è tutto, perché allevia i sintomi di ansia e depressione e migliora le prestazioni professionali (stimola concentrazione). Che cosa aspettate? Yoga e tai chi sono discipline eccellenti per le donne, perché aiutano anche ad attenuare i disturbi ormonali.

5) Rinunciare ad almeno un vizio

Dovete fare una promessa a voi stessi: per il 2018 mi impegno a smettere di... fumare? Ingozzarmi di patatine? Bere troppi alcolici? Scegliete voi il vizio che più vi pesa, e che danneggia la vostra salute, e provate a liberarvene.

Se avete voglia di vivere un'esperienza interessante e condividere con gli altri i vostri segreti di armonia, partecipate agli appuntamenti organizzati negli Iper Carrefour di Casalecchio e Grugliasco, il 10 e l'11 febbraio, di Assago e il Market di Pomezia, il 17 e il 18 febbraio. Durante gli eventi si potrà provare a vincere un fantastico Smartbox "Pausa benessere" e vivere un'esperienza di vera armonia.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.