Partire per un viaggio è un momento importante, di relax e di conoscenza di sé. Può anche fare molta paura, perché staccare dalla routine vuol dire confrontarsi con l'imprevisto, uscire dai propri schemi. E allora hai bisogno di imparare a prenderti cura non solo del tuo corpo ma anche della tua salute mentale. come?
1. Pianifica il ritorno a casa. La nostalgia potrebbe essere un sentimento molto difficile da gestire. Devi quindi fissare quando li rivedrai e le modalità con cui li potrai sentire. Hai presente la volpe e il piccolo principe.
2. Parla con il tuo medico prima di partire. Se sei preoccupato per la tua salute mentale durante il viaggio a causa di esperienze passate o perché hai a che fare con forme depressive, parlane con il dottore. Usa questa come un'opportunità per assicurarti di essere mentalmente e fisicamente in forma per il tipo di viaggio che intendi fare
3. Porta con te i ricordi di casa. La non familiarità del viaggio può sembrare disorientante mentalmente per alcune persone. Portare con te alcuni comfort familiari può fare la differenza. Se hai spazio, metti in valigia il tuo cuscino o una coperta che ti fa sentire sempre a casa.
4. Fai un piano di emergenza. Ciò è particolarmente importante. Se qualsiasi cosa dovesse andare storto, devi sapere che puoi affrontare la situazione senza panico perché hai un paracadute.
5. Assicurati che il tuo itinerario includa il tempo necessario per qualsiasi cura personale. Quando sei a casa, conosci la tua routine, i tuoi ristoranti e i tuoi rituali della buonanotte, ma in vacanza, questi potrebbero non avere familiarità e richiedere maggiori sforzi mentali. Devi quindi prendere un ritmo che non sia troppo incalzante.
Condividi