Preparare una valigia è, paradossalmente, molto più facile che bilanciare uno zaino da trekking. Una borsa di questo genere non deve essere troppo pesante e al tempo stesso deve contenere tutto quello che può esserti realmente utile durante la tua escursione. E’ ovvio che affrontare un cammino di diversi giorni è diverso rispetto alla passeggiata di una pio d’ore con sosta al rifugio. Valuta quindi tu anche l’impegno della gita, ricordandoti che lo zaino non deve superare i 15 kg.
Nella tua borsa dovresti avere una giacca impermeabile, un cappellino, una felpa e una maglia di scorta. L’outfit dipende molto dall’altitudine e dalla stagione. Se c'è una cosa su cui dovresti davvero investire sono scarpe comode, perché onestamente un paio di scarpe può fare o distruggere il tuo viaggio. E poi gli occhiali da sole sono sempre fondamentali, così come le creme protettive.
Non deve mancare cibo e bevande. Per quanto riguarda il cibo, hai bisogno di qualcosa di sostanzioso, ma non pesante (un panino, della cioccolata o della frutta), da bere invece porta acqua in quantità o integratori.
Puoi essere lontano dal medico più vicino, quindi assicurati di avere le medicine di base con te nel caso tu (o qualcun altro) ti senta male. Ci vuole un piccolo kit di pronto soccorso, anche in caso tagli o distorsioni.
Può essere molto utile avere un gps (o almeno una bussola), una pila, fazzoletti, un foulard, un coltellino svizzero, una macchina fotografica separata dal telefonino e un caricatore per lo smartphone. E ricordati che una cartina con i sentieri può sempre fare comodo. Ci stanno degli extra? Dipende da quanto pesa lo zaino e quanto sarà lungo il viaggio. Potresti aggiungere un libro.
Condividi