Il primo giorno di scuola non si dimentica. Che sia il primo di un lungo ciclo o i successivi poco importa. Dopo le vacanze estive, ritornare sui banchi di scuola potrebbe non essere facile. Per questo bisogna partire con il piede giusto, magari ritornando alla routine di sempre con qualche giorno di anticipo e preparando la settimana prima lo zaino. Ma cosa serve effettivamente ai bambini il primo giorno di scuola?
In realtà non c'è una regola ben precisa. Di solito prima dell'avvio dell'anno scolastico ogni istituto informa le famiglie su quello che dovranno mettere dentro la cartella per poter avere tutto a portata di mano e avere il necessario per affrontare il rientro a scuola. Di sicuro è bene avere con sé i libri dei compiti delle vacanze, insieme al materiale segnalato da ogni professore. In linea di massima ecco cosa non può assolutamente mancare:
- Diario, per segnare i primi compiti, le prime richieste degli insegnanti, le cose da comprare. Fatelo scegliere ai vostri bambini, anche se a volte ci sono delle scuole che lo forniscono uguale per tutti.
- Portapenne e astucci, con dentro tutto l'indispensabile: penne, matite, gomme, matite colorate, pennarelli, forbici e colla. Per i più piccoli il consiglio è quello di etichettare ogni singolo oggetto.
- Un quaderno piccolo e uno grande, per prendere appunti e fare le prime attività.
- Quaderni e libri dei compiti fatti durante le vacanze.
- La merenda da consumare insieme ai compagni appena conosciuti o ritrovati dall'anno precedente.
- Una borraccia o una bottiglietta piena di acqua.
Non devono poi mancare altri oggetti meno scolastici, come i fazzoletti e, purtroppo ancora oggi, mascherine di ricambio, gel igienizzante, salviettine usa e getta per pulire e astucci per riporre tutto quanto e tenere in ordine e pulito lo zaino. Infine, un portafortuna: quello non può mancare mai!
Condividi